Filosofia e Messaggio - *** DR. DANILO DE GREGORIO *** Chirurgo Plastico, Medicina Estetica, Blefaroplastica, Filler, Lifting, Mastoplastica, Chirurgia Estetica

Vai ai contenuti

Menu principale:

Dr. Danilo De Gregorio
Dottor Danilo de Gregorio - Filosofia e messaggio

Gentile signora/re,
nel ringraziarLa di aver scelto me e la mia equipe per il suo problema o difetto estetico Le espongo la mia filosofia di approccio al paziente.

Per l’OMS: “La salute  uno stato di completo benessere fisico mentale e sociale e non consiste solo in assenza di malattia o infermit: il possesso del miglior stato di salute possibile rappresenta un diritto fondamentale di ogni essere  umano senza distinzioni di razza, religione,opinione politica o condizione economica e sociale”.
La chirurgia plastica estetica  ormai entrata a pieno titolo nel nostro mondo stabilendo il suo ruolo terapeutico per il mantenimento dello stato di salute psico-fisico e sociale dell’individuo.
Non credo quindi che qualcuno possa mettere in discussione il fatto che il successo di un intervento di chirurgia estetica, quando eseguito su un individuo con la giusta diagnosi e indicazione per il miglioramento, possa presentare dei vantaggi molto  precisi per il raggiungimento del proprio benessere sia fisico che psicologico. Per questo nasce in Noi chirurghi plastici eticamente corretti la pesante responsabilità e l'onere di offrire un tipo di chirurgia efficace, sicuro e dai risultati più naturali  possibili.
Lo scopo della mia chirurgia (plastica ed estetica)  é quello di rendere l’aspetto delle persone migliore, non diverso. Amo i canoni della bellezza classica e la possibilità di ripristinare un aspetto naturale, con una chirurgia non esageratamente  aggressiva.
E ' nostro dovere di chirurghi essere in grado di offrire al paziente la migliore informazione e la tecnica chirurgica più appropriata alla correzione del difetto senza esasperare e stressare le forme anatomiche presenti.
Anche se sono sicuro che non tutti i miei colleghi potrebbero essere d'accordo con me su queste affermazioni, sento di marcare l’accento su “risultato naturale”. Questo concetto impresso nella mia mente, e fa parte della mia  filosofia dalla mia prima visita, fino al risultato definitivo e attraverso le mie cure, anche nella gestione ottimale del postoperatorio.
La maggior parte delle persone che teme la chirurgia plastica ed estetica, naturalmente, ha visto cattivi esempi di interventi di chirurgia che evidenzia, anche da lontano, come la mancanza di un concetto estetico ed etico corretto, possa portare  il paziente ad essere sottoposto ad una procedura non calibrata ed appropriata, ad avere un aspetto postoperatorio innaturale, teso o distorto.
Io e la mia equipe ci impegnamo nell’offrire al paziente il miglior servizio possibile, anche se sappiamo che la chirurgia non è una scienza esatta e come tale presenta i suoi limiti, quindi non ci poniamo nessun problema a rifiutarci di  operare chi per noi presenta problematiche di dismorfofobia con aspettative che vanno oltre le possibilità realistiche della chirurgia o delle condizioni anatomiche soggettive.


LA VISITA/CONSULTAZIONE

Ovviamente il primo e cruciale passo nel processo di raggiungimento di un buono risultato per un intervento di chirurgia estetica è  la prima visita/consultazione. Questo mi da la possibilità unica di acquisire una comprensione di ci che il  paziente vorrebbe, e valutare la sua anatomia; di immaginare che cosa sarebbe giusto poter vedere per un determinato risultato e il miglior modo per raggiungere lo stesso e, infine, per discutere di tutto ciò con tutti in maniera chiara e comprensibile. Il mio obiettivo  è lasciare al paziente, dopo la consultazione, la comprensione e accettazione delle reali possibilità di miglioramento della sua situazione mediante l’intervento appropriato. Inoltre, mi vanto della stima dei miei pazienti, guadagnata per l’obiettività nel giudizio,  nel rendere il rapporto rischio-beneficio per quanto possibile accettabile, quando sento che la chirurgia non andrà a loro beneficio,o farà una minima differenza dopo l'intervento!
Il mio paziente deve capire che subendo un intervento chirurgico, si pone concretamente e letteralmente nelle mie mani di chirurgo della mia esperienza e del mio senso estetico.
Cerco di essere più scrupoloso che posso, e penso che sia importante per il paziente scegliere un chirurgo estetico sensibile a questi dettagli. Offro sempre la possibilità di vedere più esempi del mio lavoro precedente, il che aiuterà il paziente  a capire alcune delle mie direttive e canoni estetici. Certo, le mia visione non sarà condivisa da tutti i miei potenziali pazienti, e quello che faccio è  essere attento ai segni che le loro azioni mi possono dare.


SICUREZZA E GESTIONE DEL PAZIENTE

Molte nuove tecniche, impianti protesici, sostanze iniettabili strumenti ed attrezzature vanno e vengono, e quindi non ho fretta di adottarle a meno che non venga dimostrato un loro chiaro vantaggio. E’ più utile a mio avviso al paziente  eseguire meticolosamente una tecnica collaudata e codificata nel tempo, rispetto a tecniche di recente pubblicazione sulla stampa scientifica e che non hanno una comprovata validità e follow-up . Questo non vuol dire naturalmente che io non esegua  le tecniche più all'avanguardia, in quanto eseguo sempre aggiornamenti, ma ho la tendenza ad essere più cauto che aggressivo nell’offrire nuove tecniche o nuovi materiali, che molte volte non reggono alla prova del tempo.
Ritengo inoltre che un follow-up a distanza attento, sia molto importante per il conseguimento di un buon risultato e rimanere in contatto con il paziente dopo l'intervento chirurgico, mi assicura di vedere i risultati a distanza e rassicura gli stessi  della mia presenza anche dopo l'intervento.

E in fine ...
Ultimo obiettivo che mi pongo non meno importante dei precedenti,  evitare al paziente rischi inutili per qualsiasi intervento chirurgico. Questo è il motivo per cui curo molto tutte le fasi della loro esperienza, dalla permanenza in ospedale,  alle visite, i controlli, la scelta dei presidi protesici, che condotte in modo rassicurante e confortevole renderà l'intera esperienza positiva!


 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu