Otoplastica - *** DR. DANILO DE GREGORIO *** Chirurgo Plastico, Medicina Estetica, Blefaroplastica, Filler, Lifting, Mastoplastica, Chirurgia Estetica

Menu principale:

Trattamenti > Chirurgia Facciale

OTOPLASTICA

Otoplastica

La chirurgia esletica delle orecchie, otoplastica,consente di riposizionare e rimodellare le orecchie prominenti (cosiddette orecchie "ad ansa", "a sventola") e di correggere difetti presenti dalla nascita o post-traumatici ed esiti di interventi sul padiglione auricolare a seguilo dell'asportazione di tumori. Grazie a questo intervento, inoltre, è possibile correggere una sporgenza asimmetrica tra i due padiglioni e lobi dismorfici o fessurali.
L’intervento rimodella, con tecniche diverse a seconda delle diverse situazioni anatomiche, la cartilagine dell’orecchio mediante un incisione chirurgica a livello della superficie posteriore del padiglione auricolare senza lasciare cicatrici visibili in quanto nascoste nel solco retroauricolare.

Linee guida all’intervento

Nella grande maggioranza dei casi l’intervento viene fatto in anestesia locale, senza necessità di ricovero o eventualmente con una leggera sedazione.
Le complicanze post-operatorie, seppur rare, sono l’infezione, l’ematoma o la parziale recidiva del difetto. In ogni caso tali evenienze sono tutte correggibili mediante una revisione.
Per minimizzare tali rischi, in particolar modo la recidiva, è importante seguire le indicazioni del Chirurgo per una corretta gestione del periodo post-operatorio.

Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu